Residenza sanitaria assistenziale

Servizi --> Residenza sanitaria assistenziale

E' una struttura extraospedaliera socio-sanitaria integrata a prevalente valenza sanitaria, destinata a persone anziane non autosufficienti non assistibili a domicilio e richiedenti trattamenti continui, affette da patologie cronico-degenerative a tendenza invalidante che non necessitano di specifiche prestazioni ospedaliere.

L'A.P.S.P. Giacomo Cis di Ledro è attualmente autorizzata per nr. 60 posti letto come Residenza Sanitaria Assistenziale, di cui nr. 58 convenzionati con l'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento.

I servizi a favore dei residenti sono:

SERVIZIO MEDICO

Il servizio medico viene garantito da un medico di medicina generali convenzionato con la struttura, che garantisce la presenza attiva dal lunedì al venerdì per complessive 16 ore settimanali e la reperibilità al di fuori dell'orario della guardia medica.

L'attività del medico della struttura è rivolta alla promozione e al mantenimento dello stato di salute degli Ospiti, che si estrinseca in compiti preventivi, diagnostici, terapeutici, riabilitativi e di educazione sanitaria.

Nelle ore notturne, nei giorni prefestivi e festivi il servizio viene svolto dalla guardia medica dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari.

La R.S.A. si avvale di consulenze specialistiche messe a disposizione dall'A.P.S.S.

SERVIZIO DI RIABILITAZIONE FISICA

Il servizio di fisioterapia è assicurato da fisioterapisti il cui operato ha come obiettivo il mantenimento dell'autonomia e la stimolazione delle capacità residue per migliorare la qualità della vita e assicurare il benessere globale dell'anziano.

Il servizio si occupa anche della valutazione, della scelta e della verifica di carrozzine, di ausili per la deambulazione (girelli, bastoni), di scarpe ortopediche, di ausili per l'alimentazione. Il servizio si avvale della consulenza del medico fisiatra e quando richiesto del medico ortopedico.

SERVIZIO INFERMIERISTICO

Il servizio infermieristico è garantito da una équipe che fornisce un'assistenza continua nell'arco delle 24 ore secondo turni prestabiliti.

Le prestazioni infermieristiche con attinenza sanitaria vengono svolte su indicazione del servizio medico. L'infermiere professionale è la figura di riferimento per il coordinamento dell'assistenza e la gestione dei rapporti quotidiani con i parenti. E' un punto di riferimento per quanto riguarda tutta l'assistenza all'Ospite in quanto mantiene i contatti con il medico interno, i medici specialisti dell'Azienda Sanitaria Provinciale, i fisioterapisti e gli operatori di assistenza, garantendo nel contempo continuità all'intervento sanitario e il perseguimento degli obiettivi assistenziali definiti.

All'interno della R.S.A. possono essere ospitate persone che necessitano di uno standard assistenziale e sanitario superiore rispetto a quello normalmente richiesto per Ospiti non autosufficienti.

I compiti dell'infermiere oltre ad essere quelli strettamente legati al profilo professionale comprendono anche:

  • compilazione del menù e delle diete personalizzate;
  • supervisione nella distribuzione del pasto;
  • collaborazione nell'équipe multi professionale per l'elaborazione e la revisione del Piano Assistenziale Individualizzato.
SERVIZIO PODOLOGICO

La R.S.A. è dotata del servizio podologico interno svolto da un professionista podologo convenzionato con la struttura.

SERVIZIO DI ASSISTENZA

Le attività quotidiane a diretto contatto con l'Ospite sono curate dagli operatori socio-assistenziali e socio-sanitari, quasi sempre secondo precise procedure operative volte a garantire alti livelli di qualità. L'assistenza, sempre presente nell'arco delle 24 ore, viene garantita da personale qualificato che ha il compito di assistere l'Ospite in tutte quelle attività che non è in grado di svolgere autonomamente.

SERVIZIO ANIMATIVO

Il servizio di Animazione opera per dare valore ai bisogni e ai desideri dell'Ospite e favorire la qualità della quotidianità. In particolare:

  • agevola la socializzazione;
  • valorizza competenze, capacità personali, facoltà decisionale, ricordi, esperienze;
  • favorisce l'interscambio di informazioni;
  • stimola il mantenimento dell'autonomia fisica e psicologica, lo sviluppo della creatività e della espressività;

Il Servizio Animazione opera in entrambe le strutture. Propone attività strutturate ed occasionali, rivolte a singoli Ospiti, piccoli e grandi gruppi, intervenendo nelle aree:

  • sociale/culturale (relazione, gruppo ascolto, libro, lettura, cinema, mostre e musei);
  • riabilitativa (laboratori manuali quali: maglia/cucito, cucina, carta, gruppo memoria, colore);
  • ludico ricreativa (gruppo coro, uscite e gite, giochi di società, tombola).

Il servizio Animazione, nello svolgimento delle proprie attività, pone molta attenzione all'apertura sul territorio, coinvolgendo i familiari, i volontari, l'associazionismo locale, le istituzioni scolastiche ed altri enti che con un lavoro di rete favoriscono l'inserimento nella Comunità e il mantenimento dei rapporti sociali. Organizza le Feste di compleanno con la partecipazione di parenti ed amici.

SERVIZI TECNICO-ALBERGHIERI

Servizio di ristorazione

La struttura residenziale è dotata di una propria cucina interna che garantisce il confezionamento dei pasti all'Ospite nel rispetto delle norme igienico - sanitarie vigenti. Il servizio di ristorazione si basa sui seguenti principi qualificanti:

  • acquisto di materie prime di ottima qualità;
  • stagionalità e genuinità dei prodotti e dei menù;
  • varietà del menù;
  • diete personalizzate in caso di prescrizione medica;
  • utilizzo si strumentazioni moderne per il trattamento e la conservazione dei cibi e degli alimenti e per il rispetto delle temperature;
  • costante rivisitazione del menù nel rispetto delle particolari esigenze degli ospiti.

Nell'arco dell'intera giornata è garantita dal servizio di assistenza al piano terra la distribuzione di bevande calde e fredde, anche nel rispetto della stagionalità.

Servizio di manutenzione

La struttura è dotata di proprio personale dipendente adibito alla manutenzione ordinaria dell'edificio e delle attrezzature.

Servizio guardarobe e lavanderia

La struttura è dotata di propria lavanderia interna che provvede al lavaggio, riparazione e stiratura del vestiario degli Ospiti (esemplificativamente biancheria intima e da notte, tute da ginnastica, camicie da uomo).

La struttura, attraverso il servizio di guardaroba di piano:

  • tiene in ordine l'armadio e i capi personali dell'ospite;
  • ritira e distribuisce la biancheria al piano;
  • tiene i contatti con i familiari per eventuali richieste di integrazione del guardaroba;
  • controlla che tutto il vestiario dell'ospite sia contrassegnato ed eventualmente ne provvede direttamente.

Servizio pulizia ambientali

Le pulizie ambientali sono appaltate ad un soggetto esterno che garantisce giornalmente un'accurata pulizia di tutte le superfici, con disinfezione dei servizi igienici e periodicamente una sanificazione di tutti i locali.

Servizio trasporto

La struttura dispone di un pulmino ed un'autovettura per il trasporto degli Ospiti. L'utilizzo dei mezzi è destinato sia a garantire le prestazioni di natura sanitaria (visite specialistiche, ricoveri ospedalieri, approvvigionamento farmaci) sia ad effettuare le uscite richieste dall'organizzazione (gite, acquisti, accompagnamento a domicilio e altre attività).

ALTRI SERVIZI

Servizio di cura e benessere alla persona

PARRUCCHIERA

Effettuazione a favore degli Ospiti di sesso femminile delle seguenti prestazioni:

  • taglio capelli
  • messa in piega
  • permanente
  • tinta e manicure

BARBIERE

Svolgimento delle seguenti prestazioni a favore degli ospiti di Sesso maschile:

  • servizio barba giornaliero
  • taglio capelli

Servizio religioso

Viene garantita la SS. Messa nella sala polifunzionale o nella veranda adiacente alla cappella della struttura e l'assistenza spirituale agli Ospiti.

Parroco della struttura è Don Mario Sartori.

Orario SS. Messa: martedì, venerdì e sabato alle ore 16.30.